ONIRICON
Arte tra sogno e psiche
Personale di
Gabriele Fava
Un viaggio nell’immensità del subconscio, attraverso sentieri che conducono nelle più celate profondità, quanto nelle più inaccessibili altezze, è la mostra dal titolo Oniricon – Arte tra sogno e psiche, personale pittorica di Gabriele Fava e che partirà sabato 22 febbraio ad Arcus Artis GalleryLab in via dei Due Gobbi, 2/c a Reggio Emilia, con inaugurazione alle 17.
L’esposizione, curata da Stefania Ferrari e con la direzione di Gian Domenico Silvestrone, proseguirà sino all’8 marzo.
Scivolando tra i labirinti del sogno e le spire della psiche, Gabriele Fava indaga coi pennelli i pensieri più reconditi che si annidano all’interno della mente, scaturiti da ricordi rimossi e desideri negati. Attraverso immagini simboliche, evoca con forza dirompente le angosce di esistenze che hanno intrapreso percorsi in un Altrove in cui spadroneggia l’inconscio.
Forme surreali popolano le sue tele, ora territorio dell’Es, in cui nulla ha un significato logico, tuttavia ogni tratto è un archetipo manifesto, che ci pone di fronte ad uno spietato riflesso delle verità che si vogliono ad ogni costo nascondere.
Spettri, scheletri danzanti e bocche zannute, convivono con stelle e firmamenti luminosi verso cui dirigersi, carichi di speranza e di stupore, aggrappati a forme geometriche quali unica ancora alla razionalità, mentre strani astronauti si calano su pianeti sconosciuti.
Anche questa volta, cercando di vincere a scacchi con la Morte, cercheremo nuovamente di uscire “a riveder le stelle”.
Orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10/13 e 16/19; giovedì 10/13; domenica e lunedì chiuso.
Contatti: arcusartis@gmail.com