venerdì 31 maggio 2024

RAKU, L'ALCHIMIA TRA FORMA, FUOCO E COLORE - mostra di ceramiche di Vineeto Monica Appolloni

RAKU, L'ALCHIMIA TRA FORMA, FUOCO E COLORE 

mostra di ceramiche di 

Vineeto Monica Appolloni

a cura di

Stefania Ferrari



Ogni giorno, ogni incontro, sguardo e vita vissuta porta in sé il germe della perfezione, che non è assenza di difetti, ma unicità, semplicità, sorpresa, gioia. Dal XVI Secolo, unendo lo Zen e la tradizione giapponese della cerimonia del tè, mani sapienti creano oggetti ceramici con tecnica Raku, il cui significato "gioire il giorno" viene sintetizzato con la lavorazione di argille, pigmenti e fuoco.
Presso gli spazi di Arcus Artis GalleryLab in via dei Due Gobbi, 2/ C a Reggio Emilia, nell'ambito della sua prima personale dal titolo
"L'alchimia tra forma, fuoco e colore", Vineeto Monica Appolloni espone una serie di opere ceramiche Raku
che si contraddistinguono per bellezza e messaggio universale, in cui il lavoro diviene un unicum con l'attimo in cui è stato concepito e quello in cui è ultimato, quale momento di condivisione del proprio lavoro e di consapevolezza del valore di ogni istante; in quanto impregnate di questa coscienza, le sue creazioni sono specchio di un sentire intimo, in cui ognuno potrà riflettersi o riflettere, ritrovando una profondità forse perduta.
Un succedersi di inaspettate e sorprendenti emozioni è quanto il visitatore può sperimentare, esaltato dall'attesa di un ignoto che può assumere le sembianze di una rinnovata saggezza e la forma di una semplice ciotola.

Stefania Ferrari 

Nessun commento:

Posta un commento