sabato 10 ottobre 2015

"MOVIMENTO SUONO IDEE", A MODENA PER LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

MOVIMENTO SUONO IDEE: 
UNA COLLETTIVA TUTTA CREATIVA


Quando l'arte incontra la città, portando nuove consapevolezze e nuove ispirazioni, unite a intrattenimento e intelligenza, allora il fine più importante è stato raggiunto e lo si potrà toccare con mano a Modena grazie a “Movimento Suono Idee”, iniziativa di ampio respiro culturale che vede in collettiva ventidue creativi nel campo delle arti visive e quattro in performance. Organizzata dall’Associazione BBassa Emilia-Romagna, in occasione dell'undicesima Giornata del Contemporaneo promossa dall'Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, vedrà l'inaugurazione sabato 10 ottobre alle 18,00 presso il Caffè Concerto in Piazza Grande.
L'evento ha due curatrici: la pirotecnica Laura Rebuzzi, artista e presidente dell'Associazione BBassa Emilia-Romagna, e Laura Zilocchi, eclettica pittrice e ricercatrice di storia locale.
Con eventi come questo l’Associazione BBassa Emilia-Romagna si prefigge di incrementare e promuovere il turismo delle strutture microricettive Bed and Breakfast all’insegna dell’arte e della cultura "ha affermato con entusiasmo Laura Rebuzzi, sottolineando anche che la mostra “si propone di fare conoscere meglio e di più artisti del territorio artisti emergenti e già affermati per creare uno scambio culturale e relazionale che possa interessare e coinvolgere tutto il Paese”.
Nel suo testo introduttivo alla mostra, Enzo Ruju, artista e critico napoletano, scrive: “Modena la città del centro nord modella una esperienza contemporanea dedicata a diverse connotazioni di artisti di più provenienze, che hanno maturato nel tempo, operazioni di forte impatto creativo-culturale, per dare una lettura diversa di operatori in continua evoluzione e crescita contemporanea” .
Note positive anche da parte di Sergio Zanichelli, critico e storico dell'arte, che sottolinea: “La magia dell’arte è questa: tradurre un pensiero della mente per una possibile espressione gestuale di sensazioni, emozioni e riflessioni attraverso la realizzazione di un’opera pittorica” .
La mostra, con ingresso gratuito, sarà visitabile fino a domenica 18 ottobre 2015 e gli artisti che compongono questa eterogenea compagine di creatività sono Alessandro Pica (Modena), Alice Albertazzi (Bologna), Cristina Roncati (Modena), Daniele Colaiacomo (Roma), Enzo Ruju (Napoli), Erika Bonato (Reggio Emilia), Fabrizio Cattabriga (Modena), Francesco Bondioli (Modena), Gisele Dalla Longa (Francia), Giulia Cantelli (Modena), Laura Rebuzzi (Modena), Laura Zilocchi (Reggio Emilia), Martino Fagiuoli (Modena), Massimo Nalin (Bolzano), Maurilio Iembo (Reggio Emilia), Max Padovani (Reggio Emilia), Mimma Mazzullo (Modena), Roberta Coral (Treviso), Stefano Girotti Zirotti (Modena), Tara Lou Dodekapolis (Parigi), Vanessa Mazzali (Modena), Zeno Travegan (Roma).
In performance: “Arcadia meccanica” gruppo di poesia- musica chillout lounge e voce recitante di Giuliana Grenzi, con Raffaele Pulejo, chitarra e Tiziano Salgarelli, flauto e sax-), Amos Amaranti (compositore-chitarrista), Fabio Strinati (pianista-compositore e scrittore-poeta) con voce recitante Giulia Amicucci (scrittrice-poetessa). 


1 commento:

  1. Bonjour,
    Très heureuse d'avoir participer à cette belle manifestation culturelle à Modena organisée par l'Associazone BBassa Emilia Romagna ! Merci à Laura Rebuzzi, présidente et aux dévoués, à Laura Zilocchi qui l'a accompagnée !
    Très vivante exposition ! Ambiance dynamique , artistique !
    MERCI !
    Amicalement,
    www.dallalongagisele.com
    Vous pouvez me rejoindre sur le site artmajeur: www.giseledallalonga.com

    RispondiElimina