sabato 23 aprile 2016

ATTENTI A QUEI DUE (Movimenti d'Arte)



Ferruccio Mirandola e Oscar Luca Taddei

in

ATTENTI A QUEI DUE

(Movimenti d'Arte)



Dipinto di Oscar Luca Taddei

Un incontro casuale (o forse no?) di due personalità artistiche apparentemente differenti, ma accomunate dal desiderio di indagare i misteri che regolano bellezza, armonia e movimento. Utilizzando le armi loro disponibili, colori e pennelli, ingaggiano una lotta senza quartiere contro gli antagonisti del bello. Un' avventura da non perdere, tra emozionanti dipinti.



Opera di Ferruccio Mirandola


30 APRILE – 31 MAGGIO 2016

INAUGURAZIONE SABATO 30 APRILE ORE 18

CENTRO SIMONAZZI

Sala espositiva CAFÈ BISTRÒ

Via Turri, 55/a - Reggio Emilia – tel. 0522357480


Buio in sala. Il grande schermo si illumina e compaiono splendidi e delicati nudi di donna, figure umane e paesaggi naturali.
Una voce stentorea e profonda rompe il silenzio: “Un incontro casuale di due personalità artistiche apparentemente differenti, ma accomunate dal desiderio di indagare i misteri che regolano bellezza, armonia e movimento. Utilizzando le armi loro disponibili, colori e forme, ingaggiano una lotta senza quartiere contro gli antagonisti del bello. Uno sciabolare di pennelli. Uno schizzo vermiglio sulla tela. Giustizia è fatta e la creatività trionfa, assicurando fama duratura all'intrepido artista, ora più che mai. Oscar Luca Taddei e Ferruccio Mirandola hanno unito i loro talenti per regalare al pubblico un'avventura da non perdere, tra emozionanti dipinti. Bellezza femminile, passione e immagini di una natura mozzafiato. Tutto a colori. Inaugurazione il 30 aprile alle 18, in anteprima assoluta a Reggio Emilia, al Cafè Bistrò, presso il Centro Simonazzi, via Turri 55/a”.
Questo potrebbe essere lo scherzoso trailer della mostra “Attenti a quei due (Movimenti d'Arte)”, aperta sino al 31 maggio, in cui i protagonisti sono i pittori Ferruccio Mirandola e Oscar Luca Taddei, che hanno deciso di giocare con il loro essere artisti, mettendosi scherzosamente nei panni di Roger Moore e Tony Curtis, interpreti del famoso serial anni '70 da noi andato in onda, appunto, col titolo 'Attenti a quei due'.
In omaggio ai due attori, che interpretavano personaggi con caratteri dissimili ma complementari nel risolvere intricati casi, così Mirandola e Taddei hanno unito stili diversi per dar vita a una esposizione in cui trovano spazio opere che, pur con tecniche e soggetti distinti, regalano una meravigliosa esperienza per quanto riguarda la fruizione in ambito artistico.
Come fotogrammi di un film, lo svolgersi della mostra incuriosisce e affascina presentando, come nella migliore tradizione dell'avventura in stile 007, soprattutto figure di belle donne.
Sono i nudi femminili di Oscar Luca Taddei che, con matita e grande rispetto, ritrae modelle in diverse pose, evidenziando come la bellezza non necessiti di orpelli e possa presentarsi agli sguardi come la più alta espressione dell'essere umano, senza volgarità, mostrando il suo lato fragile e poetico, giocoso e disinibito eppure senza alcunché di morboso.
Come nelle più note storie di spie, Taddei spoglia molte donne e tutte le ama, con lo sguardo e con la matita, a volte ritrae sulla tela le loro fattezze con i colori dell'olio, ma sempre rendendole uniche, sempre fermando l'istante del loro sguardo, del movimento, rendendo giustizia non solo al loro corpo, ma soprattutto al loro intero essere. Sono umane, le sentiamo vicine, potremmo essere noi, così come potrebbero essere l'archetipo di tutte le donne, senza tempo e per sempre.
Non da meno è comunque Ferruccio Mirandola, che accarezza le sue donne col pennello, infondendo la luminosità del colore nelle forme aggraziate, spesso anch'esse nude. Con tratti delicati le femminilità rubate appartengono ora all'Oriente, ora alla classicità, con stili così diversi che sembrano provenire da una diversa mano. Eppure è sempre la volontà dello stesso pittore, che desidera esplorare nuove possibilità di creazione, nuove ellissi, nuove curve, nuove sguardi per meglio interpretare una realtà multiforme e piena di sorprendenti doni.
Nella sua ricerca di nuove forme espressive, Mirandola scandaglia l'iride, regalando opere che spaziano dal figurativo inteso nel più rigoroso dei termini, a immagini dalle configurazioni intuite tra cromatismi psichedelici, spaziando dalla tecnica dell'olio a quella dell'acquerello.
E all'acquerello si rivolge con alcune opere anche Taddei, che si avvicina a questa tecnica rivelando anche un delicato momento paesaggistico, che lascia immaginare una serenità sognante e lontana, forse un luogo di tranquillità in cui una delle sue splendide figure femminili vuole rifugiarsi, per sciogliere i nodi degli abiti e dell'anima stessa, permettendo all'artista di ritrarla nella sua più essenziale purezza.
Oscar Luca Taddei e Ferruccio Mirandola sono i protagonisti di una imperdibile occasione per apprezzare lo scorrere di immagini d'arte sinuose, languide, eppure potenti e cariche di grazia incorrotta.
Luce in sala. I due artisti hanno riposto i pennelli e in chi abbia avuto la fortuna di partecipare con loro a questa avventura d'arte, resterà una sensazione di profonda bellezza, da mantenere il più possibile, affrontando il mondo. Là fuori.


(Articolo apparso su Prima Pagina Reggio, edizione del 30/04/16 a firma Juliette Verne)


Ferruccio Mirandola e Oscar Luca Taddei durante l'inaugurazione della loro mostra

Ferruccio Mirandola, la curatrice Stefania Ferrari e Oscar Luca Taddei




Il buffet offerto dal Cafè Bistrò del Centro Simonazzi

Il buffet offerto dal Cafè Bistrò del Centro Simonazzi











www.centrosimonazzi.it



info: igiardinidiafrodisia@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento