mercoledì 11 maggio 2016

FOTOGRAFIA EUROPEA 2016 - VIAGGIO LENTO SULLA SS9 personale di CINZIA BIANCHI





VIAGGIO LENTO SULLA SS9

Mostra personale di

CINZIA BIANCHI








a cura di Stefania Ferrari

7 MAGGIO – 10 LUGLIO 2016


INAUGURAZIONE SABATO 7 MAGGIO ORE 18

In questi anni, in cui viene curato il viaggiare lento, lo spostamento con ritmi più umani e naturali, le mie chiocciole hanno deciso di avventurarsi sulla via Emilia per ammirarne gli scorci storici e rischiare sulla sua transitata carreggiata stradale e…strisciando strisciando, si sono fatte il percorso da Bologna a Reggio Emilia, giungendovi visibilmente stanche, ma, ve lo assicuro, in ottima forma.
(C.B.)



Con una esposizione personale all'interno del Circuito Off di Fotografia Europea, iniziativa internazionale che si tiene da ormai dieci anni a Reggio Emilia, Cinzia Bianchi, fotografa toscana con al suo attivo numerosi lavori attenti non solo all'estetica della fotografia, ma anche alla tematica ambientale, culturale e antropologica, propone quest'anno una mostra, curata da Stefania Ferrari, dal titolo Viaggio lento sulla SS9, che comprende una carrellata di opere in cui due chiocciole fanno da guida tra paesaggi e monumenti che costeggiano la via Emilia, accompagnando lungo un percorso insolito che si snoda tra storia e cultura, presentando vedute non convenzionali e poco conosciute. Con le sue immagini fotografiche, la Bianchi diviene biografa ufficiale delle due inconsuete viandanti, seguendole e immortalandole nelle tappe del loro viaggio, in cui si assaporano panorami da un diverso punto di vista, privilegiando la lentezza, l'osservazione, il particolare, tutto ciò che normalmente non è compreso nella velocità e nella fretta. 




***


Cinzia Bianchi ha realizzato una delle mostre più originali dell'edizione di Fotografia Europea 2016, effettuando una operazione molto semplice: cambiando il punto di vista. Il che non è molto frequente e lo si può facilmente intuire osservando le opere di altri fotografi.
Generalmente in ogni immagine c'è la presenza di due elementi: il punto di osservazione del fotografo e il soggetto ritratto. Personalità artistica che realizza, che crea e oggetto della foto. La Bianchi ha introdotto un terzo elemento: il punto di vista del soggetto fotografato: le sue chiocciole viaggiatrici.
Abbassandosi, rendendosi piccola, rinunciando in un certo senso al suo ruolo di protagonista d'arte, diviene biografa delle piccole, lente pellegrine che hanno deciso di intraprendere un viaggio, inusuale per loro, alla scoperta di un mondo nuovo e sconfinato, pericoloso, insidioso, ma denso di sorprese e di avventura.
Non più attraverso prati e cespugli, giardini fioriti e orti succulenti, ma accanto ai bordi di una strada apparentemente infinita, arrampicandosi lungo pareti di monumenti e case, scoprendo angoli minuscoli, anfratti che offrono riparo e particolari architettonici che normalmente vengono ignorati o, semplicemente, non notati.
Questa acuta e originale osservatrice del mondo, con la sua macchina fotografica ha capovolto l'ordine di considerazione, ottenendo immagini che hanno sì mantenuto la sua impronta, l'autorevolezza fotografica, rendendo tuttavia primario non il suo punto di vista, ma quello dei suoi soggetti.
Elogiando la loro lentezza di movimento e le loro ridotte dimensioni, Cinzia Bianchi sottolinea la rilevanza dell'osservazione senza fretta, della scoperta sorprendente, della novità che non ci si aspetta da luoghi talmente conosciuti da risultare scontati.
La scelta del bianco e nero, di indubbio fascino, è stata forse dettata anche dal desiderio di ritrarre in modo più fedele il mondo così come lo vedono le chiocciole, senza troppi colori, tranne quell'auto, così rossa da sembrare loro un enorme, meraviglioso fiore dalla strana forma.
Con tecnica semplice, eppure raffinata, questa fotografa ci ridimensiona, facendoci intraprendere con lei un viaggio lento, eppure denso di straordinarietà, che riserva una esperienza assolutamente unica nel suo genere, lungo una via ricca di storia e di storie, raccolte e a loro volta narrate, da due piccole chiocciole.
Da sempre attenta a tematiche sociali, Cinzia Bianchi non le ha scelte a caso, anche per il loro simbolismo in alcune culture antiche, di rinascita e cambiamento. Con la forma a spirale delle loro conchiglie, rimanda a percorsi personali e di crescita interiore, votati ad un eterno divenire, senza mai cristallizzare il pensiero e la visione delle cose, determinando così apertura verso nuove persone, culture e collettività.



(Stefania Ferrari)








  







TORREFAZIONE H223

Via Calderini 3/b Reggio Emilia tel. 0522 1484372

Dal lunedì al sabato 7.00–19.30 – domenica chiuso





Nessun commento:

Posta un commento