domenica 2 ottobre 2016

... corre sul Fiume - Due artisti eclettici raccontano il Po

... corre sul Fiume

Mostra di fotografie e installazioni di 
Massimo Canuti e Emanuela Cerutti

La sala espositiva Museo “Guareschi, il cinema e il territorio” a Brescello (RE) dal 1 ottobre al 13 novembre 2016 ospita una esposizione di sicuro interesse e curiosità.
In molti hanno raccontato Il Po e il suo rapporto con la gente che abita i territori delle sue rive: una mescolanza di amore, timore e rispetto, raramente odio, nemmeno quando le alluvioni distruggono il lavoro e le case, se non addirittura le vite.

Emanuela Cerutti e Massimo Canuti

I due autori hanno deciso di narrare un aspetto inedito e poco osservato di questo fiume, appunto ciò che prende e ciò che restituisce, come obbedendo a una sorta di insondabile equilibrio.
Canuti raccogliendo ciò che si appoggia sulle sponde, magari dopo una alluvione o una forte pioggia, trascinato per chilometri dalla corrente e rimasto nascosto per anni sotto i fondali sabbiosi, per poi spuntare, un paio di generazioni dopo, come balzando dal tempo che fu.




Cerutti ponendo se stessa nelle vesti di quante hanno perso la vita, per sfortuna o volontà, sfinite da amori infelici, nelle acque placide ma insidiose, crudeli eppure pietose, di questo corso d'acqua che ha segnato tante esistenze e osservato, inconsapevole, lo scorrere di migliaia di vite.



Un paziente raccoglitore di memorie e una novella Ofelia hanno unito gli intenti e i talenti, per questa mostra tutta da scoprire, carica di emozioni inaspettate.
Il titolo dell’esposizione è ispirato dal film “La morte corre sul Fiume” del 1955 capolavoro del regista di origine inglese Charles Laugthon. 
I Giardini di Afrodisia non potevano certo mancare a questo appuntamento, quantomai segnato da originale profondità e energia creativa.
L'esposizione è visitabile a ingresso libero dal martedì al venerdì 9,30-12,30 e 14,30-17,30
Sabato, domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-18,30. Dal 29 ottobre domenica  e festivi 9,30-12,30 e 14,00-18,00.

Stefania Ferrari


Da sin. Stefania Ferrari de I Giardini di Afrodisia, Emanuela Cerutti artista in mostra e la pittografa scrittrice Maria Grassi


Nessun commento:

Posta un commento