lunedì 23 novembre 2015

ANTICO PRESENTE di MARIA CRISTINA MARTINELLI


ANTICO PRESENTE

mostra personale di


MARIA CRISTINA MARTINELLI

Incontro con l'artista sabato 12 dicembre ore 17



a cura di Stefania Ferrari

Opere di immortale bellezza, eterne nella loro perfezione, ricevono ulteriore splendore tramite nuova interpretazione. Rispettosa delle proporzioni e della storia, del segno e del contesto, la pittrice rende omaggio al passato non per gusto retorico, ma con la consapevolezza che l'arte antica è base imprescindibile per poter raggiungere nuove, vertiginose altezze nel presente.

***

Passato e presente si intrecciano, regalando nuove interpretazioni di ciò che da secoli ammalia gli sguardi e interroga le menti. L'amore per il bello, per le proporzioni perfette, per le linee regolari, per l'armonia delle forme emerge e si fa immagine nella serie di opere che Maria Cristina Martinelli ha dipinto per rendere omaggio all'antico, con uno sguardo nuovo.
E' nella natura umana la ricerca dell'equilibrio e spesso con sperimentazioni artistiche estreme si perde questa importante componente, che rende eterna un'opera. Per questo motivo la pittrice, che comunque da sempre predilige un figurativo che tende alle regole classiche, ha deciso di tornare indietro nel tempo, per guardare con più accortezza, con più vicinanza, sculture, pitture, architetture di grandi del passato e darne una nuova e personale interpretazione, senza tradirne lo spirito fondamentale col quale furono concepite dai loro autori.
Ecco allora monumenti o particolari di monumenti di Venezia e Firenze, scorci di più piccole cittadine che riservano gioielli in punti nascosti, anfratti rubati a borghi sconosciuti, ma che rivelano angoli di immutata bellezza da svariate decadi. Tutto ciò ritratto assecondando la luce naturale, i giochi di ombre che allungandosi svelano e nascondono, seguendo l'ispirazione momentanea che suggerisce proprio quel soggetto e non un altro. Tutto con estremo rispetto e grande umiltà nei confronti di chi l'ha preceduta e ha creato tanta bellezza.
Grande umiltà che si accompagna però a quella altrettanto grande capacità pittorica, anche in questo caso e come sempre, ampiamente dimostrata da questa artista che manifesta una sensibilità profonda nella percezione dell'insieme e delle singole proporzioni e che si esprime tramite un lavoro accurato e fedele ai principi estetici.
Fedeltà che non pregiudica la freschezza dell'opera né la sua originalità. La pennellata di Maria Cristina Martinelli ha infatti acquistato da tempo una personalità ben definita che non manca, giustamente, di assai numerosi estimatori. Tuttavia questa fedeltà le fa onore, poiché dimostra la saggezza di avvalersi degli insegnamenti che nei secoli si sono succeduti, tramandati di bottega in bottega, di artista in artista e per i quali sono stati necessari anni di studio, di ricerche e verifiche.
Maria Cristina Martinelli a sua volta ha dimostrato come il passato, ben lungi dall'essere statico e immobile, riservi invece ancora molti spunti dai quali iniziare inediti cammini, inesplorati percorsi interiori e artistici, spesso estremamente legati tra loro, per offrire al mondo dell'arte nuove opere, nuove pitture, nuove idee che si ispirano sì all'antico, ma con uno sguardo nel presente e, perché no, verso il futuro, un futuro che contenga però non solo una sterile ribellione alle regole.

Se queste regole riguardano lo scoprire la bellezza e l'armonia, allora meritano di essere utilizzate, come direbbe Bernardo di Chartres, come le spalle dei giganti, sulle quali noi, nani al confronto, riusciamo a guardare lontano.

DAL 24 NOVEMBRE AL 31 DICEMBRE 2015

Sala espositiva CAFFÈ DELLA GABELLA

Via Emilia S. Pietro, 73 - Reggio Emilia

dal lunedì al sabato dalle 7 alle 21

Info: igiardinidiafrodisia@gmail.com










Nessun commento:

Posta un commento